Queensrÿche - Davvero una brutta storia (30th anniversary tour)

queensrÿche
Il 2012 doveva essere il trentesimo anno di attività di questa band i Queensrÿche, storica band progressive degli anni 80. Ma le notizie degli ultimi tempi ci
fanno pensare che solo una manciata di questi anni sono stati felici. Nel 1997 è iniziato un declino per questa band storica che non si è più arrestato. Infatti nel marzo 1997 i Queensrÿche pubblicarono il loro sesto album in studio, Hear in the Now Frontier, che ebbe un'accoglienza tiepida da parte di critica e pubblico. L'album debuttò al 19º posto ma svanì rapidamente dalle classifiche. Il sound e lo stile dell'album era più basilare e spoglio di tutto quello che la band aveva pubblicato prima, e alcuni fan e critici indicarono lo stile grunge come una delle principali influenze del disco. A dispetto della reazione, i singoli Sign of the Times e You furono trasmessi con intensità dalle radio.

Ad aggiungersi alle deludenti vendite dell'album arrivarono dei problemi che tormentarono la band durante il tour successivo. Meno di un mese dopo l'inizio del tour di Hear in the Now Frontier, Geoff Tate si ammalò seriamente e il gruppo fu costretto per la prima volta a cancellare le date di alcuni concerti. Per giunta, l'etichetta con cui la band lavorava da lungo tempo, la EMI America Records, andò in bancarotta durante lo stesso periodo. I Queensrÿche furono costretti a usare il proprio denaro per finanziare il resto del tour, che si concluse in agosto, dopo appena due mesi. In dicembre la band si esibì in una manciata di show in Sud America per soddisfare degli obblighi contrattuali, e fu durante questo periodo che il membro fondatore Chris DeGarmo annunciò che avrebbe lasciato i Queensrÿche.

Anche se i motivi ufficiali per la dipartita di DeGarmo non sono mai stati resi pubblici, i membri della band hanno parlato di un esaurimento psicofisico e del desiderio di perseguire interessi al di fuori dei Queensrÿche come possibili ragioni del suo abbandono.[12][13] Dopo aver lasciato i Queensrÿche, DeGarmo registrò e suonò alcuni brani insieme a Jerry Cantrell e fece parte di una band dalla vita breve chiamata Spys4Darwin, che pubblicò un solo EP nel 2001. DeGarmo è ora pilota per una compagnia aerea. Fu sostituito da Kelly Gray per Q2K (1999) (Wikipedia).

Era già qualche tempo che si sospettava un unione forzata, ma si sa è meglio portare avanti un grosso nome sgangerato che cinque progetti nuovi.

Arriva così il comunicato ufficiale della band dove annunciano la separazione da Geoff Tate e l'ingresso nella band di Todd La Torre (Crimson Glory):

"Nel corso degli ultimi mesi sono nate divergenze creative all'interno dei Queensryche", scrive il batterista Scott Rockenfield. "Vogliamo far sapere ai nostri fan che abbiamo davvero sperato in una soluzione ma, alla fine, separarci da Geoff è stato l'unico modo per andare avanti".

"Auguriamo a Geoff il meglio per i suoi progetti futuri. Non vediamo l'ora di presentare ai fan i Queensryche con Todd al microfono".

Apriti cielo si è scatenato l'inferno.
Incalzati a spiegare la sostituzione fulminea con Todd La Torre, dei Crimson Glory e del progetto Rising West.
Ora iniziano a trapelare le dinamiche alla rottura; Tate in intervista a Rolling Stone ha spiegato che già il 12 giugno scorso ha presentato un'ingiunzione al tribunale di Washington per dirimere la questione dell'utilizzo del nome della band, che lui vorrebbe inibire ai suoi ex colleghi. All'ingiunzione è seguita una risposta ufficiale del resto della band nel quale i Queensryche spiegano il motivo per cui Tate è stato allontanato.

Questi alcuni passi del comunicato: "[...] negli anni Novanta fino ai primi Duemila Susan Tate, la moglie di Geoff Tate, ha iniziato la sua ascesa per prendere in mano il controllo totale del management del gruppo. [...] Nel 2005 ha preso completamente le redini della gestione, sbarazzandosi di Lars Sorenson. L'unica esperienza precedente di management di Susan Tate risaliva a quando si occupava di una piccola band locale del marito, che non ebbe mai un contratto discografico. Appena Susan Tate è diventata manager, lei e il marito hanno preso il sopravvento sull'intero gruppo. Geoff Tate ha iniziato a lavorare con autori esterni, rifiutando regolarmente la musica composta dalla band. Geoff e Susan Tate hanno poi preso totalmente in mano l'aspetto economico e produttivo. [...] I risultati della guida dei Tate sono stati disastrosi. Con loro i Queensryche hanno prodotto tre dischi con risultati di vendita gravemente in declino. [...] In più Geoff Tate disprezza apertamente il sound metal per cui il gruppo è divenuto famoso, lo dice alla stampa e si rifiuta di eseguire le canzoni dei primi - e più popolari - album, dicendo che è materiale 'stupido', andando contro a quello che i fan desiderano".

Chiaramente non vuole lasciare a Tate il nome Queensryche, riconoscendogli il diritto di ricevere i compensi dovuti per il lavoro fatto in passato.

Da li a poco la risposta senza mezzi termini di Geoff Tate:
"Hanno provato a vendere il loro merchandise a terzi. Penso non siano buoni affaristi. Durante la nostra carriera, hanno continuamente provato a fare decisioni fallimentari e questa e solo l'ennesima in una lunga linea di ridicole scelte commerciali in cui mi sono impuntato e ho detto, 'no, è ridicolo, non si può fare, ci costerà troppo. Cosa c'è di furbo in questo?" Anche dal punto di vista artistico, comunque, ci sarebbero state delle divergenze: "Ho provato a coinvolgerli nel processo creativo, è sempre stata una costante. Per avere divergenze creative, devi avere più persone che creano, e noi non le avevamo. Ero io a tenere il timone, a organizzare tutto, a scegliere le canzoni, gli album, le copertine. Dite qualcosa e l'ho fatta io, dall'inizio".

Ovviamente si arriva all'espolosione del caso in qualche caso passando oltre il limite

Il batterista Scott Rockenfield ormai portavoce della band e maggior antagonista di Geoff Tate. Svela i veri motivi della rottura:

“Dopo il 2005 Geoff e sua moglie Susan Tate hanno iniziato a controllare la direzione della band, spingendo solo ed esclusivamente verso il tipo di musica che interessava a Geoff. Così tutto il materiale che scrivevamo io, Michael Wilton e Eddie Jackson non veniva completato. Geoff Tate al contrario componeva musica con i suoi amici, alcuni dei quali non erano nemmeno musicisti professionisti”.

“le continue aggressioni di Geoff Tate sono diventate un serio problema per i QUEENSRYCHE. Nel 2000 tenemmo una riunione riguardo al nostro prossimo CD. Durante la riunione lui non apprezzò certi argomenti e se ne andò lanciando una sedia in mezzo alla stanza”

“Nel 2007 Geoff Tate si arrabbiò per qualcosa e scaraventò il mio laptop sul tavolo. poi mi colpì in faccia, sputandomi addosso e spintonandomi per quindici minuti”.

“Nel 2012 a San Paolo, Geoff Tate ha assalito violentemente Michael Wilton, Eddie Jackson e me subito prima dello show. Lui dice che io gli ho detto ‘abbiamo semplicemente licenziato tutta la tua famiglia e ora licenzierò te’ ma è assolutamente una bugia e molti testimoni possono confermarlo”.

“A San Paolo durante la riunione nei camerini da lui voluta, abbiamo chiesto a Geoff Tate circa il contratto che aveva firmato per il film di ‘Operation: Mindcrime’. Ha risposto che non ne sapeva nulla. Dopo alcune domande ha detto che aveva firmato un contratto solo per quanto riguarda il concept dell’album. I membri della band hanno da subito espresso la loro contrarietà alla cosa, dicendo che ciò che era legato alla musica dei QUEENSRYCHE, registrazioni, CD, DVD, video, concept o loghi sono una proprietà intellettuale dei QUEENSRYCHE e che nessun membro della band ha il diritto di firmare autonomamente contratti o accettare offerte a nome della band”.

“Prima dello show di San Paolo con più di 2000 persone mi trovavo sulla pedana della batteria quando Geoff Tate si è avvicinato e mi ha sputato in faccia insultandomi. Poi ha spinto a terra alcuni pezzi della mia batteria, causando il primo ritardo del concerto. Poi è andato da Michael Wilton, lo ha insultato e lo ha colpito con un pugno sulla parte destra del viso. Sono sceso dalla pedana della batteria per aiutare Michael Wilton e per dire a Geoff Tate di stare lontano. Lui ha continuato a insultarci e sputarci addosso, poi mi ha colpito due volte in faccia. Mi sono allontanato e ho chiesto alla security di intervenire. Geoff Tate ha continuato a rincorrere, insultare e sputare ai membri della band per venticinque minuti”.

“Durante lo show Geoff Tate ha continuato a sputare sui membri della band e sulle loro attrezzature, cosa che è stata chiaramente vista dai fan”.

“Dopo lo show ci hanno detto di scendere dal palco e uscire direttamente per andare in hotel ed evitare altre possibili aggressioni da parte di Geoff Tate. Arrivati in hotel ci hanno consigliato di rimanere chiusi nelle stanze. Le autorità locali e il nostro stage manager hanno poi deciso di prenotare un volo diverso dal nostro per Geoff Tate”.

“Geoff Tate non ha più potuto viaggiare con la band, stare negli stessi hotel, partecipare con la band alle interviste e ha dovuto raggiungere le location degli show scortato dalla security. Questo è stato un grande danno per noi e non ci ha lasciato altra scelta che separarci da lui”.

In fine spunta un video in cui trova testimonianza il racconto di Scott Rockenfield, dove ex cantante della band Geoff Tate avrebbe ripetutamente insultato e sputato ai membri della band durante il concerto del 14 aprile a San Paolo, Brasile, dopo averli aggrediti prima dello show. E si vede chiaramente al minuto 3:55 uno sputo diretto al batterista, almeno sembra.

Nessun commento :

Posta un commento