MyDistortions - I migliori 100 chitarristi 2011 secondo Rolling Stone (lista completa)

jimi hendrix
Secondo la popolare rivista Rolling Stone, il più grande chitarrista della storia è risultato
Jimi Hendrix la classifica è stata stilata da esperti di musica e chitarristi famosi.

Tom Morello ha detto:

"Jimi Hendrix ha esploso la nostra idea di quello che la musica rock doveva essere: manipolava la chitarra, lo studio e lo stage."

Scondo noi, viste le troppe defezioni dalla classifica a mio avviso ingiustificate, il criterio di valutazione non è stato esclusivamente in visione "chitarristica" ma il songwriter unito al fatto che si suonasse questo strumento. Quindi risulta una classifica che non ha niente a che fare con "I 100 chitarristi migliori della stortia", piuttosto l'avrei chiamata "I 100 migliori musicisti che suonano la chitarra" mi simbra più corretto.




Ecco la classifica completa sempre secondo Rolling Stone:
1 - Jimi Hendrix
2 - Eric Clapton
3 - Jimmy Page
4 - Keith Richards
5 - Jeff Beck
6 - B.B. King
7 - Chuck Berry
8 - Eddie Van Halen
9 - Duane Allman
10 - Pete Townshend
11 - George Harrison
12 - Stevie Ray Vaughan
13 - Albert King
14 - David Gilmour
15 - Freddy King
16 - Derek Trucks
17 - Neil Young
18 - Les Paul
19 - James Burton
20 - Carlos Santana
21 - Chet Atkins
22 - Frank Zappa
23 - Buddy Guy
24 - Angus Young
25 - Tony Iommi
26 - Brian May
27 - Bo Diddley
28 - Johnny Ramone
29 - Scotty Moore
30 - Elmore James
31 - Ry Cooder
32 - Billy Gibbons
33 - Prince
34 - Curtis Mayfield
35 - John Lee Hooker
36 - Randy Rhoads
37 - Mick Taylor
38 - The Edge
39 - Steve Cropper
40 - Tom Morello
41 - Mick Ronson
42 - Mike Bloomfield
43 - Hubert Sumlin
44 - Mark Knopfler
45 - Link Wray
46 - Jerry Garcia
47 - Stephen Stills
48 - Jonny Greenwood
49 - Muddy Waters
50 - Ritchie Blackmore
51 - Johnny Marr
52 - Clarence White
53 - Otis Rush
54 - Joe Walsh
55 - John Lennon
56 - Albert Collins
57 - Rory Gallagher
58 - Peter Green
59 - Robbie Robertson
60 - Ron Asheton
61 - Dickey Betts
62 - Robert Fripp
63 - Johnny Winter
64 - Duane Eddy
65 - Slash
66 - Leslie West
67 - T-Bone Walker
68 - John McLaughlin
69 - Richard Thompson
70 - Jack White
71 - Robert Johnson
72 - John Frusciante
73 - Kurt Cobain
74 - Dick Dale
75 - Joni Mitchell
76 - Robby Krieger
77 - Willie Nelson
78 - John Fahey
79 - Mike Campbell
80 - Buddy Holly
81 - Lou Reed
82 - Nels Cline
83 - Eddie Hazel
84 - Joe Perry
85 - Andy Summers
86 - J Mascis
87 - James Hetfield
88 - Carl Perkins
89 - Bonnie Raitt
90 - Tom Verlaine
91 - Dave Davies
92 - Dimebag Darrell
93 - Paul Simon
94 - Peter Buck
95 - Roger McGuinn
96 - Bruce Springsteen
97 - Steve Jones
98 - Alex Lifeson
99 - Thurston Moore
100 - Lindsey Buckingham

54 commenti :

  1. Still suck to me... Guitar players aren't just rockers

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione cambiate il titolo

    RispondiElimina
  3. Rolling stone cambia il titolo a questa classificaaaaaa

    RispondiElimina
  4. tutti garndi chitarristi ma manca dodi battaglia secondo me superiore ai vari prince gilmour e springsteen non dimentichiamoci che nei primi anni 80 fu premiato come miglior chitarrista europeo

    RispondiElimina
  5. Comunque si parla di chitarristi migliori al mondo, quindi conosciuti nel mondo, non in Italia e provincia, Niente da dire su Dodi Battaglia, ma credo che non abbia questa fama internazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perche tu giudichi un chitarrista in base alla sua popolarita, secondo me se dodi battaglia suonava nei pink floyd il tuo parere sarebbe stato diverso e sicuramente si trovava nei primi 10 posti

      Elimina
    2. Certo e sei io avessi suonato nei Van Halen mi chiamerei Eddie e sarei nei primi 5? Ma cosa vuol dire? Se fai una classifica di velocità, di precisione, di una tecnica specifica allora c'è un metro di paragone per fare una classifica scentifica/tecnica, ma il miglior chitarrista è un mix di fattori (bravura tecnica, artistica, carisma ecc...che insieme fanno la popolarità dell'artista). Battaglia è tecnicamente migliore di Kurt Cobain, ma Piccola Ketty non è Smells like teen spirit. L'unica cosa che posso condividere è che in realtà una classifica non si può fare questa è una classifica di popolarità. La vera domanda allora è Perchè questi chitarristi sono popolari e Battaglia no?

      Elimina
    3. Sono daccordo con te... ma la verità è ke siamo tutti un po' troppo soggettivi... specialmente i chitarristi tendono a venerare il tipo di kitarrista che preferisce... anke io quando ho visto Mark Knophner 44esimo ho visto le stelle.. cosa ke può essere capitata ad altri cn altri kitarristi... In più questo nn esclude neanke gli stessi Stones... lo si vede ad esempio nel fatto ke Slash nn è nemmeno tra i primi 50... essendo così lontano da ki ha fatto la classifica...

      Elimina
    4. Dodi Battaglia?!Non condivido che i chitarristi si debbano classificare,assolutamente!Ma quel fallito di Dodi Battaglia?|!Io mentre scorerevo la vista leggendo non avrei mai potuto credere che nessuno gli abbia detto niente di offensivo nei riguardi di questo soggeto,addiritura lo considera meglio di Guilmour e Prince..ma stiamo scherzando?ci siamo bevuti il cervello?qualcundo mi ribadirà che esiste la libertà di pensiero..ma non ci penso neanche!Guilmour ha creato una filosofia di pensiero sonoro intriso tra magia e surrealismo,filosofia testimoniata da capolavori come The Dark Side Of The Moon,Wish You Were Here o Meddle:senza dubbio delle strane testimonianze musicali che hanno fatto sognare aldilà delle banali sensazioni che puo suscitare un'insignificante individuo che spara la sua voce all'aria gridando Piccola Ketty.Così mio caro,pensa bene a quando scrivi qualcosa,non so se sono stato chiaro?e se ti senti minacciato non m'interessa perchè io in primo luogo sono rimasto offeso da quel che ho letto.

      Elimina
    5. ti sei sentito offeso solo perchè qualcuno ha citato dodi battaglia,prima di giudicarlo secondo me dovresti ascoltare alcuni dei suoi assoli come quelli di parsifal rotolando respirando la mia donna e viva e poi ricordati che negli anni 80 è stato eletto,dalla prestigiosa rivista tedesca sterm,miglior chitarrista europeo e che la fender gli ha dedicato un modello di chitarra e no lo fa per chiunque.Quindi a sentirsi offeso non dovresti essere tu ma qualcun altro il problema è che dodi viene snobbato solo perchè è italiano,di sicuro tecnicamente è superiore a gilmour.Dimenticavo battaglia ha collaborato anche con grandi della chitarra come clapton e emmanuel e che con quest'ultimo inciderà un disco alla fine di quest'anno quindi,per finire,prima di scrivere tu qualcosa informati bene

      Elimina
    6. Allora, dico tre cose:
      La fender non ha solo dedicato una chitarra a dodi battaglia ma a molti altri come Hank B.Marvin (The Shadows), Eric Clapton, Pete Townshend(The Who) e molti altri percio non vantarlo per questo.
      2. Paragonare Gilmour con Battaglia non si puo'!! che battaglia potrebbe essere tecnicamente superiore e' un conto ma Gilmour e ' Gilmour.
      3. Sei talmente fissato con battaglia che lo vedi come il "perfetto", amplia le tue conoscenze non essere limitato.

      Elimina
    7. Non potete citare una sola canzone come Piccola Katy per giudicare Battaglia, questa canzone è del '68, e Dodi quando suonava aveva 16 anni o appena compiuto i 17 anni. Era appena entrato nei Pooh ed era la sua prima canzone. Quindi ascoltate - e non vado in là con gli anni - "Il Primo e L'Ultimo Uomo" anno 1971 poi aspetto vostro commento, potete sentirla: https://www.youtube.com/watch?v=6mG42KxU7eA (cercando di rapportare questa canzone con altre italiane di quel periodo). Poi un'altra considerazione: i Pooh hanno fatto più di 500 canzoni; ora anche ascoltando 10 LP, non arrivate a 1/5 del loro repertorio, e per giudicare occorre ascolare tutto il repertorio e non solo indiretamente le canzoni che si sientono alla radio che sono quelle più commerciali perché "pubblicitarie del disco" o perché rese famose dal pubblico (e mai dai cantanti). Ora fate mente locale, e a mente provate a pensare quante canzoni conoscete dei Pooh, a mente, riuscite a contarne 20? Bene, non siete neanche a 1/25 del loro repertorio. Quanto al discorso della popolarità, rispondo che i Pooh sono italiani, e si sa quanto pesa l'anglofilia nella musica, ma se fossero stati americani? La popolarità di un'artista può essere influenza da molti fattori anche estranei alla bravura, ad esempio una canzone (e quindi un musicista) può diventare famosa perché scelta come colonna sonora di un film, che altrimenti sarebbe rimasta sconosciuta, ecc... Ora facciamo un altro esperimento. Proviamo a sentirli in inglese, però non pensate che sono i Pooh e provate a pensare siano un gruppo americano famoso e ascoltate questa canzone sempre del 1971 sempre cantata da loro "The Suitcase" https://www.youtube.com/watch?v=fIX5ssZG6X8 Ora, ditemi, cantata in inglese direste che è una canzone commerciale (però nei live questa canzone veniva cantata tra Tanta Voglia di Lei e Pensiero, solo che queste due canzoni erano 45 giri promozionali dell'album).

      Elimina
    8. Chi critica dodi battaglia probabilmente non sa nemmeno com'è fatta una chitarra!
      Avete ascoltato D'ASSOLO di dodi battaglia? Poi se ne riparla...

      Elimina
    9. The Edge meglio di Mark Knopfler??!! Solo per dirne una.
      E poi, effettivamente, che ca**o ci fa Bruce Springsteen in questa classifica; mentre manca -per dirne un'altra- Hank Marvin?
      Chiudo dicendo che, a mio modesto parere, questo sconcio di classifica, almeno dalla cinquantesima posizione in giù, è intrisa di soggetti (non tutti, ovvio) che assommati tutti non fanno un... Robert Cray o un Joe Bonamassa o un Joe Satriani o un Yngwie Malmsteen o un Steve Vai... e potrei continuare ancora.
      Dimenticavo: il "morto che cammina" Richards è lassù in alto solo perché bandiera degli Stones. Subito dietro di lui c'è gente che sulla sei corde gli fa il c*lo così! Questo è il mio parere.

      Elimina
  6. porco dio ma blackmore ottantesimo!?!??!
    che schifo
    scusate ma perche ce springsteen in questa classifica!?!?

    RispondiElimina
  7. AH AH AH AH AH AH AH A H AH H AH A H AH HA H AH HA H A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. secondo me dodi battaglia è un grande chitarrista e se non si trova in questa classifica solo perchè è italiano di sicuro è superiore a tanti altri

    RispondiElimina
  9. Ma possibile che Mark Tremonti non si trovi in nessuna classifica, so che non é un chitarrista famoso come kurt cobain o springstean ma quando suona la chitarra non c'é confronto, a mio parere come bravura é molto piú meglio di angus, io suono la batteria quindi non é che me ne intenda molto ma un mio amico suona la chitarra ed é veramente bravo e lui concorda con me, insomma non dico di metterlo nella top ten ma almeno nei primi 50

    RispondiElimina
  10. Ma possibile che Mark Tremonti non si trovi in nessuna classifica, so che non é un chitarrista famoso come kurt cobain o springstean ma quando suona la chitarra non c'é confronto, a mio parere come bravura é molto piú meglio di angus, io suono la batteria quindi non é che me ne intenda molto ma un mio amico suona la chitarra ed é veramente bravo e lui concorda con me, insomma non dico di metterlo nella top ten ma almeno nei primi 50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'hai mai sentito angus young, l hai mai visto dal vivo, mah

      Elimina
  11. Ultima cosa:qui in questa classifica(non condivido che si debbano classificare i chitarristi)presumo che i giudici si basino non riguardo un profilo tecnico,ma sotto tanti altri punti di vista.Forse riesco a capire la Rolling Stone,e forse a mio malgrado riesco a condividere il fatto che Kurt Cobain sia inserito nella classifica.Miei cari,per quanto possa Mark Tremonti far impallidire ,con le sue scale sonore così metalliche e stridule, una platea di adolescenti impauriti da quel suono così pretenzioso;ora mi pare un pò eccessivo paragonarlo ad Angus Young o addirittura a Kurt Cobain. Cobain non era un chitarrista tecnicamente virtuoso,ma senza dubbio è una pietra miliale indiscutibile,e non citarlo nella classifica sarebbe stato un crimine.

    RispondiElimina
  12. Maaa.. rimango senza parole...
    dove sono: Joe Satriani / Steve Vai / Yngwie Malmsteen /
    John Petrucci / Erick Johnson / Neal Schon / Micheal Angelo Batio / Nuno Bettencourt / e avrei una lista infinita! e quelli sopra elencati sarebbero i migliori chtarristi? Forse ne salvo una decina...
    Menomale che si sono degnati di mettere Brian May "26"
    Maaa!! andate a vedere chitarristi non famosi come ad esempio Frank Pilato o la bellissima giapponese Nikumanguitar che pur non essendo famosi Sanno davvero suonare quel Grande strumento chiamato Chitarra!! e forse ci renderemo conto di come andrebbe rifatta la lista!!! CHE SFACCIATI E IGNORANTI

    RispondiElimina
  13. Chi ha fatto la classifica in realtà non ha mai suonato la chitarra

    RispondiElimina
  14. E i quattro "mostri" degli Iron Maiden (Murray, Gers, Smith e Harris) dove sono?
    Ma chi ha stilato questa classifica? Zichichi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo darti una triste verità...
      Steve Harris non è chitarrista, è bassista

      Elimina
  15. Questa classifica fa schifo.
    Molto sottovalutati sono i chitarristi come Blackmore, Slash e Zappa (solo per esempio).
    Mancano inoltre alcuni bravissimi chitarristi come Steve Morse, Petrucci, Satariani, Zakk Wilde, Steve Vai, Malmesteen...
    Altri chitarristi vengono invece sopravvalutati come Kurt Cobain, Eric Clapton e Bruce Springsteen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come cazzo sei ridotto a dire che Clapton è sopravvalutato? Ma stai un po zitto e fatti una cultura.

      Elimina
    2. Non credo proprio Che Clapton sia sopravvalutato; piuttosto mettere mark knopfler solo al 44o posto e frusciante solo al 72o è da criminali!!

      Elimina
    3. Intanto mancano Steve Howe e Steve Hackett....e in Italia Tolo Marton è certamente superiore a Dodi Battaglia

      Elimina
  16. E J.Cale o Jeff healey? Non son un musicista ma mi piace la bella musica,effettivamente a parte Hendricks c'e da ristilarla un pó

    RispondiElimina
  17. Ma chi cazzo le fa ste classifiche???
    Ma sti mostri dove stanno ???:
    Mike Olfield
    Laurie Wisefield
    Alven Lee
    Rik Emmet
    K.K. Downing
    Steve Vai
    Pat Metheny
    Stevie Ray Vaughan
    Paul Samson
    Ted Nugent
    Michael Schenker
    Gary Moore
    e ne potrei elencare altri 100

    RispondiElimina
  18. che classifica insignificante! io avrei inserito tra i primi 100 (senza dire chi è meglio di chi perchè sono troppe le differenze di stile e genere):

    Steve Hackett (genesis)
    Steve Howe (yes)
    Rik Emmett (triumph)
    Neal Schon (journey)
    Andrew Latimer (camel)
    Gary Moore (thin lizzy)
    Richie Sambora (bon jovi)

    RispondiElimina
  19. Mark Knopfler solo 44esimo?
    confermo: è una lista basata anche sulla popolarità e sul genere che questi chitarristi fanno.

    RispondiElimina
  20. Robert Fripp solo 62esimo,e Slash che non doveva essere nemmeno inserito,gia da questo si capisce che la rivista non è attendibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono daccordo ma Slash é un grande chitarrista e merita di essere inserito

      Elimina
    2. Sei un grandissimo figlio di puttana!!! Ma hai mai acoltato uno degli assoli di slash brutto minchione pezzo di merda!!!!! Prova a leggere la sua biografia e ti spaventi!!! Lui a dodici anni trombava alla grande e scommetto che tu ce l'hai lungo neanche mezzo centimetro e sei vergine alla grande!!! Fatti curare va!!!!

      Elimina
  21. Guilmour 14°.... May 26°.... Knopher 44°.... Slash 65°...... Non posso credere che l'uomo possa combinare tutto cio', sarà sicuramente stata opera del diavolo. Penso che stia per avere un infarto.

    RispondiElimina
  22. È un problema tutto italiano giudicare un musicista solo in base alla sua tecnica. Ma questo discorso della tecnica fine a se stessa lascia il tempo che trova, soprattutto quando si parla di uno strumento come la chitarra, la cui bravura nel suonarla interessa diversi fattori, oltre che - ovviamente - la tecnica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà pure un problema italiano ma è una classifica fatta da Rolling Stone, che se non sbaglio è americana. No non sbaglio è americanissima.

      Elimina
  23. angus young 24 e randy rhoads 36?hahahahahahahahahha Dimebag Darrel 92 e Kurt Cobain al 73?hahahayhahahhahahahahhaha

    RispondiElimina
  24. ....in effetti come non includere quanto meno fra le prime venti posizioni performers di livello assoluto..Steve Vai,Malmsteen,Satriani,Vernon Reid,Brian May,Dimebag Darrell.....i criteri di valutazione con cui e' stata stilata questa classifica sono del tutto arbitrari.....

    RispondiElimina
  25. Ma George Harrison era davvero questo eccelso chitarrista da occupare l'undicesimo posto? Era un buon chitarrista ma era soprattutto eccelso musicista e poeta. Quando si giudica un chitarrista non si dovrebbe ener conto della sua fama di interprete, autore o della propria band!!!

    RispondiElimina
  26. che bello vedere tutti voi che vi scannate quando si vede che non capite un cazzo di musica e soprattutto di chitarra. :)
    giusto per dirvelo una volta per tutte. queste classifiche sono delle enormi cagate, indipendentemente se le abbia fatte Rolling Stones o sorrisi canzoni TV. È PROPRIO IL PRINCIPIO CHE È SBAGLIATO. NON SÌ PUÒ INTITOLARLA "LISTA DEI 100 MIGLIORI CHITARRISTI".
    1- IN BASE A COSA? (tecnica, fraseggio, improvvisazione, cazzo duro ?)
    2- CI SONO TALMENTE TANTI CHITARRISTI DOTATISSIMI NEL MERCATO CHE NON SÌ POTREBBE NEANCHE MINIMAMENTE FARE UN PARAGONE, ANCHE PRENDENDO UN PARAMETRO DI RIFERIMENTO (tecnica o improvvisazione ecc)
    Peace a tutti

    RispondiElimina
  27. Incredibile...addirittura non in classifica un musicisti come Shawn Lane che continua ad ispirare quelli che avete messo in classifica. Vabbe dai...aspetto la bella copia della scemenza pubblicata...

    RispondiElimina
  28. La classifica dei cento chitarristi più bravi al mondo secondo la rivista Rolling Stone è priva di logica e assurda!!! Insomma da evitare visto i danni collaterali che genera ho letto tutti i commenti che avete fatto c'è questo non c'è quello insomma lasciamo stare le classifiche sono inutili come le stelle che i critici assegnano ai dischi. La musica deve essere di qualità e i loro interpreti anche partendo da questo assunto godiamoci ciò che a noi piace, senza essere faziosi o cadere nella tentazione di essere portatori di verità assolute come la rivista citata... Ogni chitarrista ha un suo stile, determinate capacità tecniche che devono essere messe al servizio della musica e non dello strumento a me personalmente piacciono quelli che suonano e non quelli che si compiacciono delle proprie capacità tecniche e basta... Al Mondo ci sono tanti chitarristi eccellenti, insomma questa classifica risulta odiosa, priva di senso e inutile. Cestiniamo questa rivista che è meglio e buona musica a tutti!!!...

    RispondiElimina
  29. Che tristezza di classifica ... george harrison,bruce springsteen,Stephen Stills,lennon e poi quel bovino di clapton secondo in classifica e poi basta con hendrix per primo ,andrebbe bene tra i primi dieci non primo... Io non amo il prog e sopratutto gli yes ma ho visto steve howe dal vivo ,suono da ben venti anni e ho studiato chitarra al conservatorio ... dovete sapere che howe è un autodidatta e solo per the clap e awaken meriterebbe la prima posizione.il problema è che gli yes non hanno un seguito di grandi masse e quindi essendo un gruppo tecnico , per palati molto fini di intenditori consumati non vengono presi in considerazione . guardatevi howe su youtube ... impressionante...

    RispondiElimina
  30. E Tommy Emmanuel suona il fagotto?

    RispondiElimina
  31. Prima di lamentarsi dell'assenza di Dodi, bisognerebbe ricordarsi che ci sono anche chitarristi italiani migliori di lui, quali Civaschi e Finazzo...

    RispondiElimina
  32. le classifiche dovrebbero essere basati sullla tecnica, l'abilità e non sulla popolarità e/o sul gusto personale...oltre le simpatie personali...con tutto il rispetto per tutti ma accostare chitarristi a geni dello strumento è quantomeno ridicolo...

    RispondiElimina
  33. secondo me e parlo solo di tecnica e non della persona nomi tipo ,santana e zappa non dovrebbero stare in questa classifica

    RispondiElimina