Geminy

Geminy
geminy
Genova, Italy - Geminy

Formazione:
Francesco Filippone - Vocals
Marco Manzani - Guitar-
Ivano Lavezzini -Keyboard
Alessio Pucciano - Guitar
Francesco Molinelli - Bass
Maurizio De Palo- Drums

Ascoltando questa band genovese relativamente giovane, i Geminy, ho avuto molteplici sensazioni talvolta contrastanti ma comunque interessanti, come alcuni passaggi vocali che mi ricordano i Dream Theater, all'ottima chitarra solista ma dal suono forse un po troppo ronzante, e brani con alcune sezioni un po difficili da "capire", l'impostazione è sicuramente molto classic metal con punte progressive, I Geminy hanno una buona tecnica, a me ha colpito molto la voce che a tratti sembra che venga dalla fine degli anni 70', i brani che mi piacciono di più vengono tutti dal primo promo album che la band ha pubblicato  "The Hidden Door" con l'ottima ballad "Abyss" e "Escape" che si distacca molto dal loro genere più hard rock 80' e "Nordic Sea" ecc.
Sicuramente molto interessante e più moderna è la nuova versione di "Temple of Heroes" molto progressive, con una registrazione più curata e attenta. Certamente i Geminy vanno ascoltati più volte è indubbio. La band è attualmente impegnata nella lavorazione del loro debut album, MyDistortions è in attesa dell'evento...Rock on guys




I Geminy nascono nel 2006 dall'incontro del chitarrista Marco Manzani e del cantante Francesco Filippone. Subito entra a far parte del progetto il bassista Francesco Molinelli e poco dopo il gruppo si completa con l'arrivo del chitarrista Alessio Pucciano. I Geminy hanno lavorato sin dall'inizio sullo sviluppo di pezzi propri, basati sulle idee di Marco Manzani e sulla sintonia compositiva che si è subito instaurata con il cantante. Francesco Filippone ha ideato il racconto e tutti i testi dei brani con l'intento di realizzare un concept album. Nel 2007 i Geminy hanno registrato, presso il Nadir Studio di Tommy Talamanca, il loro promo cd The Hidden Door avvalendosi della preziosa collaborazione alla batteria di Maurizio Depalo.
Pochi mesi dopo il brano Abyss viene selezionato per la compilation Heavy Rendez-Vous vol.III, pubblicata dalla Crotalo records e The Hidden Door richiama l'attenzione dell'etichetta americana Retrospect Records, che inserisce l'EP tra i propri album in vendita.
Il periodo successivo è caratterizzato dalla ricerca di un batterista stabile per i live, e dopo alcuni concerti tenuti grazie all'aiuto di Riccardo Romano, entra nel gruppo Marco Pendola, con cui i Geminy registrano una nuova versione di Temple of Heroes presso il Dracma Studio di Torino per la compilation Nightpieces vol.5, in cui sono presenti anche brani di artisti del calibro di Linea 77, Extrema, Broken Glazz e Elektradrive. Il progetto culmina con l'esibizione live al Dracma Metal Fest del 28 giugno 2008 a Collegno (TO), sullo stesso palco che ospiterà il Gods of Metal festival 2010.
L'estate del 2008 rappresenta un periodo denso di concerti, tra cui si ricordano il già citato Dracma Metal Fest e il festival BallaCoiCinghiali di Bardineto.
Nel 2009 il batterista Marco Pendola viene sostituito da Chris Parisi, e dopo un breve periodo di assestamento la band ricomincia ad esibirsi dal vivo proponendo anche brani di nuova produzione. Nel frattempo i Geminy ottengono svariati passaggi su varie radio online internazionali e un'intervista in diretta su Metal Wave on Air.

A Febbraio 2010 la band è di nuovo in studio per la registrazione del promo The King of Gorm, contenente le tracce Master of Swords, Mind Control e My Fellow Prisoner, ed è ospite nello studio di Radio Savona Sound per un'intervista in diretta.
A giugno 2011 la band viene scelta per partecipare a Talent 19 , programma di Radio 19 in cui vengono intervistati e presentano il proprio brano “My Fellow Prisoner”.
Da settembre 2010 entrano nella band Ivano Lavezzini alle tastiere e ritorna, finalmente in pianta stabile nel gruppo Maurizio De Palo alla Batteria.
Sul numero di Gennaio 2011 della rivista Metal Maniac il promo “The King Of Gorm” viene eletto Maniac Demo e sul numero di Marzo 2011 della medesima rivista viene pubblicata un'intervista ai Geminy.
Attualmente i Geminy stanno ultimando la preparazione dei pezzi per il loro debut album The Prophecy, che verrà registrato a partire da giugno presso la Nadir Music di Genova.
Contatti Geminy:

Nessun commento :

Posta un commento