Led Zeppelin - Il concerto fantasma di Wheaton (trailer)

 led zeppelin
La storia racconta che il Led Zeppelin hanno tenuto un concerto il 20 gennaio del
1969, a Wheaton, Washington, D.C. una piccola città americana con meno di 50.000 abitanti, nei pressi di Washington, D.C.
Il concerto si sarebbe tenuto davanti a poco più di una sessantina di paersone. Ma se questo concerto si sia tenuto veramente o meno resta un mistero,
il sito ufficiale della band è indicato come "unconfirmed rumour" (una voce senza fondamento), il road manager della band, Richard Cole, non ha ricori a riguardo, ed inoltre non esiste nessuna prova di quel concerto (una fotografia, un poster, un volantino o un biglietto). Ma nonostante questo esiste un gruppo di persone che giura di aver partecipato a quel concerto.

Così il film-maker Jeff Krulik ha realizzato un documentario su questa stori "Led Zeppelin played here". Il film è ancora in fase di completamento, ma alcune copie non definitive hanno circolato in vari festival cinematografici, recentemente.
Per le riprese, Krulik nel 2009 ha invitato tutte le persone che dicono di avere assistito al concerto a una sorta di reunion, chiedendo di presentarsi nel luogo dove gli Zeppelin pare avessero suonato 40 anni prima, per incontrarsi tutti insieme. La cosa divertente è che sono arrivate il doppio delle persone che - secondo la leggenda - erano presenti nel 1969... e di quelli che si sono presentati, però, solo una mezza dozzina hanno dichiarato di avere davvero assistito al concerto. Nessuno ha potuto provarlo in alcun modo - anche se uno di loro ha portato un paio di scarpe da ginnastica che sosteneva di avere indossato quella sera!

Insomma, che gli Zeppelin abbiano davvero suonato a Wheaton nel 1969 pare improbabile... ma il documentario è sicuramente da vedere. Peraltro il regista è lo stesso che ideò e girò "Heavy metal parking lot", un documentario epocale che fotografa il pubblico di un concerto metal negli anni Ottanta, con tanto di interviste in puro stile gonzo. (rockol.it)

Nessun commento :

Posta un commento