METALLICA - "Non si sa per quanto resisteremo a questi ritmi"

 metallica - band
I METALLICA durante una recente intervista rilasciata alla rivista Kerrang!, hanno parlato delle difficoltà fisiche, che potrebbero portarli a un ritiro "prematuro" dalle scene.

Kirk Hammett
"È l'aspetto fisico. Tendiniti, atrofia dei legamenti, incidenti, ferite da stress, gomito del tennista...tutte queste cose aleggiano. Posso anche pensare, 'Cazzo, voglio suonare la chitarra!', ma la mia spalla e il
gomito urlano 'No!'. La tua testa vuole una cosa e il corpo un'altra. È un grande ostacolo e bisogna affrontarlo individualmente."

Lars Ulrich
"La cosa principale che non credo di riuscire ad afforntare è l'aspetto fisico di quello che facciamo. Si fa sempre più duro. Non so quanto potremo resistere fisicamente. Potremo fare cose a questo livello quando avremo sessant'anni? A settanta?

James Hetfield
"A volte la mia gola mi dice, 'Fanculo James, non stasera!'. O la spalla di Lars, o i crampi alle gambe di Rob, o il ginocchio di Kirk. Qualunque cosa sai, abbiamo tutti qualcosa su cui dobbiamo lavorare. Ci stiamo attenti!".

Lars Ulrich
"Sento che c'è un tempo in cui potrei farmi da parte. Ero pronto a tirarmi indietro nel '01 e '02, quando c'era tutta quella merda con 'Some Kind Of Monster'. Ho migliaia di altre cose con cui potrei divertirvi e che sarebbero creativamente stimolanti. Ovviamente, i Metallica sono il mio amore, la mia priorità e la cosa principale, ma non ho paura di quello che potrei fare della mia vita se tutto sparisse. Non credo di voler fare musica una volta che i Metallica finissero. Speriamo durino per sempre".

James Hetfield
"Non penso che uno show finale sarebbe giusto. I Kiss hanno fatto 10 tour d'addio. Gli Scorpions erano finiti e ora vanno in tour. Non puoi dire una cosa del genere e poi non farla. Non sappiamo cosa ci aspetta; non voglio finire nella storia come hanno fatto altri gruppi. Siamo unici e la nostra strada finirà in modo unico".

Il commento è questo:
Certamente suonare questo tipo di musica, con i ritmi da tour che sono diventati incredibilmente lunghi e faticosi (i biglietti dei concerti hanno sostituito i cd a livello economico, ne devono fare molti), non è facile.
Ma conosco molti musicisti molto più anziani che ancora continuano a farlo, e come fanno? I METALLICA sono una band che ha fatto storia ma la dura realtà è che a livello creativo ha finito le cartucce, e non da adesso ma dalla fine del tour del Black Album. Hanno provato in tanti modi a continuare, cambiando genere, cambiando look, ma niente da fare, in pratica oggi sono una macchina da soldi molto collaudata che campa sui primi cinque album.
Mi viene da dire che oggi sono la più grande cover band di se stessi.

Nessun commento :

Posta un commento