Bass of Doom di Jaco Pastorius - Robert Trujillo alla ricerca del basso perduto

 Bass of Doom di Jaco Pastorius
Sul sito ufficiale dei Metallica è postato il seguente messaggio:
"Jaco Pastorius è stato a lungo considerato come uno dei bassisti, se non il,bassista più influente di tutti i tempi e come alcuni di voi sapranno, è un eroe per di Robert Trujillo, (il bassista Metallica). Dopo una telefonata si è capito che il leggendario 'Bass of Doom' di Jaco Pastorius era stato ritrovato dopo essere scomparso da oltre vent'anni, ma per il recupero è stata necessaria una ardua battaglia legale, Robert istintivamente si è offerto di assistere la famiglia Pastorius nel suo recupero. Il lieto fine è che il basso adesso è con Robert e la famiglia Pastorius ... un vero pezzo di storia della musica. 
 jaco pastorius
"Come tanti altri grandi della musica, Jaco Pastorius morì giovane, a soli 35 anni, ma la sua eredità è duratura nel tempo. Con le sue tecniche d'avanguardia, performance carismatiche e oltraggiose e il suo inconfondibile stile, Jaco ha lasciato un'eredità musicale che ha continuato ad ispirare e influenzare le generazioni in tutto il mondo. Attraverso il suo acclamato omonimo album solista, il suo lavoro con break-through fusion / jazz dei Weather Report, il cui 'Heavy Weather' è uno degli album jazz più venduto di tutti i tempi , e le sue collaborazioni con il cantante / songwriter Joni Mitchell, la reputazione e l'influenza di Jaco crebbe fino a permeare molti stili e generi musicali.
"Il leggendario 'Bass of Doom,' soprannominato da Jaco stesso, è un Fender jazz bass del 1962 al quale Jaco rimosse i tasti e rifinì il manico con resina epossidica per barca. Questo basso fretless personalizzato è stato l'unico strumento che Jaco ha usato per registrare in tutta la sua carriera, poi fù  rubato da una panchina nel parco di Manhattan nel 1986. Malgrado i ripetuti tentativi da parte di amici e parenti per cercarlo, il luogo del famoso basso è rimasto sconosciuto fino a quando non si presentò agli inizi del 2006 in un piccolo negozio di chitarre a West Side a New York. Purtroppo il proprietario del negozio si rifiutò di restituirlo alla famiglia Pastorius causando lunghe dispute legali. Quasi due anni passarono prima che Robert è riuscito a entrare nella disputa e contribuire a risolvere il caso e riprendere il controllo del pregiato e illustre basso. 
bass of doombass of doom jaco
"Quando mi è stato chiesto di essere coinvolto, ha commentato Robert, 'ho sentito un forte senso che era la cosa giusta da fare per Jaco, e la famiglia, in qualsiasi caso'." 
robert trujillo
Per ulteriori informazioni su Jaco Pastorius e il "Bass of Doom", guardate il suo sito ufficiale.

2 commenti :

  1. benchè ci siano bassisti incredibili ancora oggi il suono evocativo di Jaco nelle sue esposizioni tematiche ha un impronta che prende tanto aldilà di tutto.

    RispondiElimina
  2. Jaco e i Weather Report: imbattibili!!

    RispondiElimina